È consigliato contattare i gestori del rifugio per supporto e consigli.

È consigliato rivolgersi a delle guide professionali per esperienze in totale sicurezza

È sconsigliato avventurarsi in montagna senza la dovuta attrezzatura.

È sconsigliato intraprendere il sentiero se non si è in grado di orientarsi in montagna.

Le attivtà del Rifugio Cognolo

Campi estivi

I campi estivi al Rifugio Cognolo sono attività residenziale in natura dedicata ai più piccoli per stimolare la curiosità dei/delle bambini/e attraverso l’esplorazione diretta dell’ambiente naturale. 

La natura è un ambiente da conoscere e vivere con il quale entrare in contatto per stabilire un rapporto profondo volto a scardinare e superare le paure alimentate dalla non conoscenza. 

Il campo estivo è un concentrato di esperienze, una grande avventura che può essere vissuta come un viaggio in un ambiente selvaggio nel quale imparare a vivere con gli altri, stare bene con se stessi, condividere il quotidiano, sperimentare cose nuove lontane dal quotidiano. 

Un’attività dove i bambini sono coinvolti attivamente e partecipano con consapevolezza e responsabilità ad ogni gesto quotidiano attraverso il gioco, e le attività da svolgere insieme agli altri da fare con gli altri.

Un tempo dedicato allo stare insieme nella qualità, senza distrazioni, lontano da dispositivi digitali portando attenzione alla cura di sé stessi, degli altri, degli spazi condivisi, del cibo, dell’area che si vive e di tutto ciò che ci circonda. Il campo nella formula cinque o sette giorni è adatto a bambini/e tra i 9 e 14 anni

Un’immersione in attività all’aria aperta, a contatto con la natura, per esplorare e conoscere l’ambiente montano, acquisendo competenze e conoscenze ecologiche, naturalistiche ed ambientali aiutando i bambini a sviluppare una coscienza del sé e dell’altro, in relazione ciò che li circonda. 

La proposta didattica è modulata secondo le esigenze di apprendimento del gruppo. Ogni attività proposta segue i principi dell’educazione non formale, prevedendo un momento di esperienza e conoscenza diretta, un momento di scambio e confronto tra pari, una riflessione finale per riportare le osservazioni dei bambini a dei contenuti/apprendimenti proposti. Osservare, ascoltare, camminare, arrampicarsi sugli alberi, fare percorsi a piedi nudi, conoscere i rumori del bosco, le stelle, imparare a riconoscere le piante ed i frutti commestibili.

Imparare ad imparare mettendosi in gioco, stimolando la creatività e lo spirito di gruppo.

Ogni modulo didattico è costruito seguendo uno schema di apprendimento specifico. 

OBIETTIVI GENERALI:

  •  stimolare l’espressione, la creatività, lo spirito d’avventura 
  •  creare la cultura di gruppo della cooperazione e dell’auto aiuto 
  •  acquisire e migliorare la consapevolezza e la fiducia in sé stessi e negli altri
  •  entrare in contatto con l’ambiente montano ed i suoi abitanti 

ATTIVITÀ PREVISTE: giochi cooperativi, team building e giochi per la costruzione di dinamiche di gruppo, laboratori didattici e creativi, escursioni, arrampicata sugli alberi ed arrampicata su roccia, giochi da tavolo, momenti dedicati alla lettura ed il relax, tempo libero autogestito, etc….

Campi di volontariato

Attività per adolescenti e per adulti a diretto contatto con un gruppo di persone internazionali, in un contesto interculturale.

Si tratta di campi residenziali della durata complessiva di 15 giorni con uno scopo sociale volte a coinvolgere giovani e meno giovani, la comunità e le diverse realtà sociali del territorio a lavorare insieme su un obiettivo comune.

Ogni campo è organizzato per il raggiungimento di un obiettivo specifico con un alto valore  formativo ed educativo sui temi della socialità, della cooperazione territoriale, della responsabilità civile, della solidarietà e dell’impegno civico.

Esperienze fatte per imparare a stare insieme, a vivere in un contesto di gruppo, a collaborare, a rendersi utile, ad mettersi in gioco, a scoprire facendo.

Ogni anno l’associazione ALA aps organizza dei campi di volontariato in Sabina con il supporto e la collaborazione dell’associazione Lunaria aps e il network internazionale Alliance of International voluntary service organizations.

I campi di volontariato al Rifugio Cognolo sono esperienze prevalentemente volte a portare avanti attività di manutenzione del Rifugio Cognolo, momenti di progettazione e realizzazione di soluzioni sostenibili per rendere il rifugio funzionale e in armonia con l’ambiente montano, esperienze di immersione in natura e di consapevolezza sull’utilizzo delle risorse.

Queste attività si svolgono prevalentemente in primavera/estate. 

Visita la pagina di Lunaria per scoprire di più https://www.lunaria.org/workcamps/cosa-sono-e-dove-sono/

Laboratori didattici

La didattica all’aria aperta e le discipline outdoor sono il cuore delle nostre iniziative.

Le proposte didattiche dell’associazione si basano su metodologie educative non formali volte a stimolare le capacità inespresse delle persone, incentivare la creatività, sviluppare le capacità espressive di ognuno e lo spirito critico.

Per questo sono particolarmente adatte a campi scuola, attività di alternanza scuola lavoro o uscite didattiche.

Le attività possono avere la durata di 1h30 o di una giornata a seconda delle richieste e delle necessità dei laboratori scelti.

Laboratorio di marcatura dei sentieri:

Scoprire la complessità della sentieristica in montagna, condividere con i partecipanti il disciplinare cai e farli partecipare concretamente ad una giornata di marcatura. Attività dallo scopo civico educativo, per la sicurezza e il bene comune, particolarmente adatta per gli adolescenti.

Laboratorio di carpenteria e lavorazione del legno:

scoprire la lavorazione del legno partendo dalla conoscenza degli attrezzi, imparare a progettare e realizzare oggetti semplici ed utili al quotidiano.

Attività che aiuta a sviluppare la manualità, il pensiero logico e lo spirito di osservazione.

Laboratorio di costruzione con la tecnica della pietra a secco:

riscoprire una tecnica antica come la pietra a secco, conoscere le tecniche costruttive, le caratteristiche della pietra e misurarsi con la durezza del materiale e le sue caratteristiche.

Attività che aiuta a sviluppare la pazienza, il controllo, l’attenzione e la cura.

Laboratorio di riciclo e recupero materiali di scarto:

scoprire l’arte del riciclo imparando a valorizzare in maniera creativa gli scarti o gli oggetti/materiali a disposizione. Attività volta a sviluppare la creatività, la sensibilità al riciclo e riuso di oggetti laboratorio adatta a bambin@.

Laboratorio della tradizione:

riscoprire le tradizioni locali dei cibi dei pastori l’arte del formaggio e della pasta delle erbe spontanee. Laboratori di trasformazione dal prodotto alla tavola per stimolare la curiosità di imparare a fare da soli e poi degustare direttamente sulla tavola per stimolare il gusto.

Attività adatte ad adulti e bambini volte a condividere la convivialità delle azioni quotidiane.

Laboratorio di educazione ambientale:

scoprire l’ambiente naturale ed i suoi abitanti attraverso il gioco e l’intrattenimento, attività di osservazione, raccolta, riflessione, discussione. Laboratori mirati in funzione della stagione e dell’età dei partecipanti sulla flora, la fauna, la biologia, la geologia, e tanto altro.

Laboratorio di orientamento e scoperta dell’ambiente montano:

imparare ad orientarsi, leggere una carta, interpretare il territorio, vere e proprie esperienze di orientamento per iniziare all’escursionismo e l’esplorazione in autonomia in un ambiente montano.

Contattaci per pianificare l’attività didattica più adatta al tuo gruppo!

Escursioni

A PIEDI, IN BICI E  A CAVALLO

I Monti Sabini sono una catena pre appenninica, asse montano a cavallo tra la Valle del Tevere e la piana reatina, pieno di itinerari da scoprire. Caratteristici per le sue cime non troppo elevate che li rendono un ambiente adatto per escursioni durante tutto l’arco dell’anno. 

La carta escursionistica del territorio è Carta CAI Monti Sabini Settentrionali (1:25000) che contiene tutti gli itinerari da percorrere nel territorio compreso tra la Cascata delle Marmore e l’Abbazia di Farfa, prodotto acquistabile online o direttamente da noi.

Sul nostro sito, nella sezione come raggiungerci potete trovare proposte ed itinerario da percorrere su uno o più giorni.

 

RICORDIAMO CHE IL RIFUGIO ACCOGLIE SOLO SU PRENOTAZIONE PER PAUSE PRANZO, SOSTE, PERNOTTO, ATTIVITA’ DIDATTICHE.

 

ESCURSIONI A PIEDI:

Scegliere di essere accompagnati da una guida per esplorare il territorio è un’attività adatta a chi ha voglia di fare un’esperienza nuova, muovendosi in totale sicurezza e avendo la possibilità di sentirsi raccontare le storie e le curiosità del territorio.

Le guide ambientali escursionistiche di I Camminesploratori: escursioni gite e cammini, organizzano escursioni giornaliere e di più giorni in Sabina, potete quindi consultare il sito nella sezione eventi  https://www.camminesploratori.com/gli-eventi/ oppure contattare direttamente le guide che coprono il territorio (Elisa Pellirossi +39 3207685731, Mauro Cappelletti +39 3334505059).

 

ESCURSIONI IN BICI

Per gli amanti del Cross Country in MTB i Monti Sabini sono un campo di gioco divertente, adatto per sperimentare salti e andature non solo su sterrato ma sentieri anche sconnessi. Non propriamente adatto a beginners ma più a chi ha già esperienza e voglia di godersi una giornata diversa. 

Per chi ha voglia di aggregarsi ad un gruppo di pedalatori consigliamo IL GRUPPO  MTB PEDALANDO CON ASD (https://www.pedalando.org/) che organizza appuntamenti ciclistici per tutti i gusti. Guida MTB Pasqualino Gerlando +39 335 7863220, con questo gruppo è necessario essere bici muniti.

Per chi volesse entrare nel magico mondo delle e-bike la guida MTB Mauro Capri, con il suo progetto BE.bike organizza degli eventi molto interessanti che conciliano l’andare in bici e lo scoprire il territorio per saperne di più visitate il suo sito  (cell. +39 346 359 6864) https://www.facebook.com/bebiketourism 

 

ESCURSIONI A CAVALLO

Questo territorio si presta particolarmente all’ippoturismo adatto sia a chi ha voglia di fare una lezione e prendere confidenza con il cavallo, sia per chi ha voglia di avventurarsi per un vero e proprio trekking. In collaborazione con le scuderie di zona quindi è possibile organizzare delle attività a cavallo sia per un ora di lezione sia per una giornata intera.

Sul territorio consigliamo di rivolgersi alla Scuderia Stefano Angelelli di Casperia (https://www.facebook.com/stefano.angelelli.7 ) Cell. +39 333 590 2612, adatto per delle lezioni da una o due ore e per delle escursioni direttamente sui Monti Sabini.

L’ABC in campagna ASD che organizza delle vere e proprie giornate di socializzazione con il cavallo nella parte collinare del territorio, ambiente perfetto per famiglie che desiderano spendere una giornata diversa a contatto con i cavalli https://www.facebook.com/abcincampagna/